Il patrimonio Vitrioli: un’eredità cittadina

21L’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria in occasione della manifestazione Stati Generali della Cultura programmata dalla Provincia di Reggio Calabria dal 22 al 30 aprile 2015, ha promosso ed allestito la mostra: Il patrimonio Vitrioli: un’eredità cittadina.

L’esposizione, allestita nei locali della Pinacoteca Civica presso il Teatro Comunale “F. Cilea”, è stata inaugurata giorno 24 aprile 2015 e sarà visitabile fino al 17 maggio, da martedì a domenica ore 9.30-12.30, 14.30-18.30.

La mostracurata da Maria Pia Mazzitelli e Daniela Monteleone in collaborazione con l’Associazione culturale “Diego Vitrioli”, presenta alla cittadinanza una parte emblematica del patrimonio concesso in comodato dalla famiglia Vitrioli al Comune e documenti, libri e oggetti di proprietà dell’Associazione.

Il percorso allestito offre una panoramica sull’attività lavorativa e artistica di Tommaso Vitrioli e dei suoi due figli più illustri, Diego ed Annunziato.

Alle tele mirabilmente eseguite da Annunziato Vitrioli sono accostati spartiti musicali scritti dallo stesso, epigrammi, elegie, opere scelte del fratello letterato Diego e le opere letterarie e giuridiche del padre Tommaso.

Ad arricchire l’esposizione contribuiscono alcune onorificenze concesse a Diego e ad Annunziato per meriti artistici e letterari e volumi di archeologia, numismatica, storia dell’arte facenti parte della biblioteca familiare.

Catalogo Mostra Vitrioli

Nessun commento ancora

Lascia un commento